Castellarano

mercoledì, maggio 25, 2011

Ho letto con una certa sorpresa dell’intenzione del sindaco di Sassuolo Caselli di abbandonare il progetto del Tecnopolo. Il comunicato recità così: «in un momento economicamente difficile, le priorità in cui investire i pochi denari che abbiamo a disposizione sono altre».

Nei momenti difficili si vede la differenza nello spessore degli amministratori. C’è chi preferisce tenere il borsellini pieno per le piccole spese che assicurano voti alle elezioni, come il sindaco modenese del PdL, e chi costruisce per il futuro, ben conscio che solo rafforzando le competenze tecniche del distretto si possano gettare le basi per uno sviluppo economico robusto e duraturo.

A chi non conosce il settore ceramico rammento che se la ceramica italiana è competitiva nonostante gli alti costi delle materie prime, dell’energia e della manodopera, è perché esiste un “humus” di aziende di servizi, di piccole e medie dimensioni, che assicurano un vantaggio competitivo in termini di design e innovazione sconosciuto all’estero. Queste aziende, messe seriamente in difficoltà dai diversi concordati che si sono succeduti negli ultimi mesi, sarebbero le prime beneficiate da una struttura come il Tecnopolo.

Se davvero il miope sindaco di oltresecchia ufficializzerà tale rinuncia, chiedo al candidato sindaco appoggiato da IdV nel mio Comune, che è Castellarano, di inserire nel programma la possibilità di far sorgere il Tecnopolo a Castellarano attingendo a fondi strutturali europei.

La sede si potrà individuare facilmente nel presente PSC all’interno delle aree precedentemente occupate da aziende ceramiche ormai chiuse, un numero di spazi inutilizzati che continuerà a crescere nel tempo se il “sistema” del comprensorio ceramico non investirà in ricerca e strutture che possano supportare le aziende del settore.

Sarebbe un’occasione storica per tutta la sponda reggiana del comprensorio ceramico. Non lasciamocela sfuggire.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page