Castellarano

giovedì, dicembre 03, 2009


Ciao
A seguire pubblico mio intervento in consiglio provinciale a sostegno dell'Ordine del Giorno (un nome complicato per dare il tema ad una discussione) presentato da Rifondazione e da me sottoscritto.


Il Pericolo della Divisione nei Sindacati

Ringrazio Ferrigno di Rifondazione per l’ordine del giorno proposto che ho sottoscritto immediatamente, grazie a lui possiamo possiamo parlare qui in consiglio provinciale di un tema che mi sta molto a cuore.
In questo momento così difficile diventa ancora maggiore l’importanza di avere un Sindacato forte ed unito per bilanciare la forza contrattuale di quelli che erano chiamati “ i padroni” , i cui poteri di ricatto in forte crescita.
L’ordine del giorno del consigliere Stecco ne rappresenta un proseguimento per darne esecutività e concretezza in commissione.
Faccio presente che il PIANO DI RINASCITA della P2 di LICIO GELLI aveva tra gli obiettivi proprio la divisione dei Sindacati e dato che chi ci governa ne aveva la tessera 1816 non sta facendo altro che mettere in pratica questo piano.
Ho ascoltato gli interventi di quanti mi hanno preceduto e a parole in questa assemblea tutti sono contro la divisione dei sindacati e quindi dei lavoratori.
A questo punto non si capisce però perché gran parte dei consiglieri che hanno parlato non sono favorevoli allo svolgimento di un democratico REFERENDUM che sarebbe l’unico mezzo chiaro e democratico per vedere se è un accordo imposto dalle elite di alcuni sindacati non maggioritari o se sono condivise veramente dalla maggioranza dei lavoratori.